in ,

“L’imperturbabile placidità del gatto”: La lezione dei nostri amici felini

A chi pensa che i gatti siano semplici animali da compagnia sembrerà strano considerarli un modello di serenità. In realtà questi piccoli felini possiedono ciò che gli uomini inseguono per tutta la vita: la pace del cuore e della mente. Lo dimostra Véronique Aïache nel suo “L’imperturbabile placidità del gatto”: “Dobbiamo ammettere che, a prima vista, il gatto non serve a niente, perché, a differenza di altri animali domestici, non traiamo da lui nessun vantaggio. Non lo mangiamo, non usiamo la sua pelliccia, non sfruttiamo la sua forza o la sua velocità, e osservarlo non ha mai ispirato progressi scientifici.

Insomma, non ci dà nulla di concreto, ma ci offre qualcosa di prezioso per la nostra interiorità: un motivo di riflessione. Se paragoniamo i nostri comportamenti ai suoi, ha molto da insegnarci. Impariamo così ad amare gratuitamente, senza aspettarci niente in cambio, ad approfittare della solitudine per ascoltare le nostre emozioni e ad assaporare il presente”.

Senza saperlo, i gatti ci indicano il cammino da percorrere per rilassarci, sottrarci all’angoscia del tempo che passa e mettere a tacere il turbinio di pensieri che ci assilla ogni giorno. Simbolo di spiritualità già per i discepoli di Buddha, il gatto conserva ancora oggi la sua libertà istintiva e la sua immemorabile saggezza. Quando si sveglia la mattina stiracchiandosi come un vero yogi o si aggira per casa attento, alla ricerca dell’energia negativa per portarla lontano, quando sa dire di no senza il minimo senso di colpa, ecco che ci mostra come vivere per ritrovare un equilibrio perfetto tra il mondo esteriore e il nostro vissuto interiore. Per questo osservarlo e comprenderlo ci offre un’opportunità eccezionale di miglioramento personale. I suoi tratti caratteriali così unici offrono tanti spunti di confronto con i nostri, oltre a vere e proprie lezioni di stile. C’è un’arte di vivere felina che ci insegna ad amare gratuitamente, senza aspettarci nulla in cambio, a coltivare il distacco per circoscrivere meglio le emozioni o i sentimenti, a mantenere la calma in ogni circostanza e a godere appieno del momento presente. Seguendo il loro esempio e lasciandoci andare accederemo a un nuovo stato di grazia: un sogno realizzabile, molto vicino alla felicità.

Véronique Aïache
L’imperturbabile placidità del gatto. Imparare la tranquillità dai nostri amici felini
Giunti Editore

“Come carne viva”, il lato più intimo e sconosciuto di Francesca Neri

Il piacere dell’ignoto, la meraviglia del mondo animale e vegetale