in ,

“Naturalmente intelligenti”, cosa sappiamo sul funzionamento del cervello dei bambini

Cosa sappiamo per certo sul funzionamento del cervello, e in particolare sul cervello dei bambini? Pur essendo l’organo più misterioso del nostro organismo, sappiamo tanto, ma non tutto. Che cos’è che ci rende intelligenti? Che cosa può rendere intelligenti i bambini? Perché alcuni lo sono più di altri? E perché certi bambini che sembrano non esserlo, in realtà lo sono?

“Naturalmente intelligenti” di John Medina cerca di rispondere a tutte queste domande. Sappiamo che la forza dell’intelligenza non scaturisce da un unico principio perfetto, ma dalla nostra vasta e differenziata diversità. Sappiamo che lo sviluppo cerebrale dei bambini ha un bisogno esclusivo, totale, delle cure affettuose e continue dei genitori. Sappiamo che un ambiente pedagogico adatto può guidare un bambino ad apprendere processi grandi e complicati a partire da processi più piccoli, così come sappiamo che il cervello di un neonato non è pronto a sopravvivere nel mondo senza un adeguato, costante insegnamento – il che, in altri termini, significa che ai nostri bambini dobbiamo insegnare tutto. Ma sappiamo anche che nessun tipo di educazione potrà mai cambiare il fatto che più o meno la metà del potenziale intellettivo di un bambino è su base genetica.

Da anni John Medina è apprezzato per i suoi studi e per gli illuminanti saggi sul funzionamento del cervello. Per i lettori è facile stabilire con i suoi libri un rapporto di tenace affezione, perché Medina è uno dei non moltissimi uomini di scienza che sanno spiegare nel migliore dei modi le cose più difficili. Ed è proprio il caso di questo suo nuovo libro, ora arricchito di un nuovo, fondamentale capitolo sul sonno, concepito per rispondere alle domande concrete che milioni di genitori si pongono nei confronti dei loro figli. Che cosa si può fare per crescere bambini felici e intelligenti? Secondo Medina, scienziato e sottile decifratore – in quanto egli stesso padre di due figli – di esperienze condivise con molti genitori, si può fare parecchio. Frutto di anni di lavoro, in Naturalmente intelligenti confluisce un vasto complesso di nozioni derivanti dalla psicologia comportamentale nonché; dalla biologia cellulare e molecolare, che John Medina riesce efficacemente a tradurre in chiare istruzioni pratiche nell’intento di assistere mamme e papà nel difficile compito di prendersi cura di un piccolo essere umano indifeso e di farlo crescere sano, felice e intelligente.

John Medina
Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima età
Bollati Boringhieri, 2015

Riesci a risolvere questo quiz matematico? Il 50% sbaglia la risposta

«120 di Laterza: “la casa”, il peso delle parole e il tradimento del luogo»