in ,

“L’ultima cosa che mi hai detto”, cercare la verità dietro una perfetta bugia

Piccoli e grandi donne americane, sospese tra passato e futuro

È appena uscito l’ultimo romanzo della scrittrice newyorchese Laura Dave, dal titolo L’ultima cosa che mi hai detto, edito da Piemme. Tra le pagine, la vita di una donna adulta e di una ragazzina, tra misteri che si intrecciano, rapporti che si sfaldano ed altri che si consolidano, sullo sfondo luccicante della baia di San Francisco

di Mimmo Cacciola

Tutto quello che crediamo di sapere sulle persone che amiamo e pensiamo di conoscere, può dissolversi tra le dita di un amano come sabbia finissima che svanisce. E’ quello che succede alla protagonista dell’ultimo romanzo di Laura Dave dal titolo L’ultima cosa che mi hai detto (Editore Piemme. Traduzione di Giada Fattoretto. Pagg. 320, € 18,90) appena uscito nelle nostrane librerie. E del resto, bene recita il motto di copertina: Credeva di avere una vita perfetta. Ma stava vivendo una perfetta bugia.

È una sera come tante per Hannah Hall, – leggiamo nelle note di presentazione – quando all’improvviso sente suonare il campanello. Sulla soglia la aspetta una ragazzina sconosciuta che le porge un biglietto. E Hannah sa che, appena lo leggerà, la sua vita cambierà per sempre. Perché, in realtà, qualcosa di insolito quella sera c’è: Owen, l’uomo che ha sposato da poco più di un anno, per il quale si è trasferita da New York in una casa galleggiante nella baia di San Francisco, non è tornato dal lavoro e non risponde al telefono. Non è da lui. Su quel foglio, però, non c’è nessuna spiegazione. Solo una richiesta: Proteggila”.

La donna, intuisce da subito che i conti non tornano. Il suo istinto femminino le proietta tutte le sensazioni negative che di li a poco si tramuteranno nelle inquietanti verità che lasciamo ai lettori svelare con la lettura, che sappiamo vi sarà gradita.

“Hannah capisce subito – prosegue il risvolto di copertina -a chi si riferisce: all’altro grande amore di suo marito, la figlia sedicenne Bailey, che non sopporta quella donna arrivata a intromettersi tra lei e suo padre. Il muro di ostilità tra loro sembra insormontabile. E ora sono rimaste sole. Quando, il giorno dopo, si diffonde la notizia dell’arresto del capo di Owen e alla casa galleggiante si presenta l’FBI, tutto si fa ancora più confuso. Solo una cosa è certa: Owen non è chi dice di essere. Ma dov’è finito? E da cosa deve essere protetta Bailey? A poco a poco, unendo gli indizi lasciati indietro da Owen, le due donne si renderanno conto che quello che stanno costruendo non è solo un misterioso passato, ma anche un nuovo futuro che nessuna delle due avrebbe mai potuto immaginare”.

E’ forse tutto questo in contrasto con ciò che Hannah mostra di se all’inizio che affascina il lettore: “La vita di Hannah – leggiamo ancora in una presentazione del libro – è piena e felice. A quarant’anni ha sposato Owen, l’amore della sua vita, e ha lasciato la caotica New York per trasferirsi con lui a Sausalito, in California, in una casa galleggiante immersa nella tranquillità. Certo, la figlia adolescente di lui, Bailey, le rende la vita difficile, alzando muri di ostilità e rifiutando di stabilire un rapporto con quella sconosciuta arrivata a occupare il posto della madre, morta anni prima. Ma entrambe amano Owen, e questo sembra bastare. Per scoprire la verità, Hannah e Bailey dovranno rimettere insieme i pezzi di un misterioso passato, rendendosi conto, a poco a poco, che quello che stanno costruendo è anche un nuovo futuro… un futuro che nessuna delle due avrebbe mai potuto immaginare. Un romanzo emozionante, che ci cattura dalla prima all’ultima pagina e ci porta a riflettere sulle svolte imprevedibili del destino, sulle diverse facce dell’amore e su quello a cui siamo disposti a rinunciare pur di proteggere le persone che amiamo”.

Laura Dave è nata a New York City ed è cresciuta a Scarsdale, New York. Laureata all’Università della Pennsylvania nel 1999, la scrittrice americana ha conseguito un MFA attraverso il programma di scrittura creativa dell’Università della Virginia. Laura Dave ha ricevuto numerosi premi, incluso l’AWP Intro Award in Short Fiction. Dopo la scuola di specializzazione, Dave ha lavorato come giornalista freelance per ESPN. Dave è l’autrice di London Is The Best City In America (2006) e The Divorce Party (2008). Il suo romanzo più recente, L’ultima cosa che mi ha detto, è stato pubblicato nel 2021 ed è diventato subito il bestseller numero 1 del New York Times, rimanendo nell’elenco dei bestseller per 29 settimane. Opere di Laura Dave, come saggi e novelle, sono stati pubblicati su The New York Times, The New York Observer, ESPN, Redbook e The Huffington Post. Dave è sposata con lo sceneggiatore Josh Singer, entrambi risiedono a Los Angeles, California. Tra i suoi lavori pubblicati in Italia, ricordiamo inoltre: Il primo marito (2011) Ottocento uva(2015), Ciao, sole(2017). Nel 2006, gli Universal Studios hanno opzionato i diritti di London Is The Best City In America per una pellicola che dovrebbe vedere come protagonista Reese Witherspoon. Nel 2008, gli Universal Studios hanno anche opzionato The Divorce Party in collaborazione con Echo Films, la società di produzione di Jennifer Aniston. Nel 2020, Hello Sunshine di Reese Witherspoon ha opzionato “The Last Thing He Told Me” per essere prodotto come una serie limitata su Apple con Jennifer Garner.

Laura Dave
L’ultima cosa che mi hai detto
Piemme, 2022

Si scrive “sta sera”oppure “stasera”? Ecco la risposta!

Quando il dialetto non è solo una lingua, ma un patrimonio da salvaguardare