in

Carbonara, perché si chiama così?

Uno dei piatti tipici romani più conosciuti, viene fatta in tutta Italia ed è un vanto per la nostra cucina all’estero. Vi siete mai chiesti da dove derivi il suo nome? Perché si chiama così?

La carbonara è uno dei più gustosi della cucina nostrana, pieno di sapore, saporito e popolare, è un piatto che conquista tutti. Spaghetti, bucatini, rigatoni non importa, la crema di uova, pecorino, pepe, acqua di cottura e guanciale si amalgama perfettamente per fare un piatto amato in tutta Italia.

Si narra che la pasta condita in questo modo fosse tra le preferite, se non la preferita, dei boscaioli che si occupavano di cercare il carbone da legna sugli Appenini.

Tuttavia questa non è l’unica teoria esistente. Un’altra attribuisce le origini di questo piatto alla ricetta che una donna dell’aristocrazia del Polesine preparava agli affiliati della Carboneria nascosti nella sua dimora.

Qualunque sia quella vera, oggi il nome è conosciuto in tutto il mondo, dando cosi ancora più valore alla qualità e alla bontà della cucina italiana

Hot dog, perché si chiamano così?

“Apro gli occhi”, viaggio tra Milano, Monza, e il mondo ultraterreno