in ,

“Il codice dell’illusionista”, la tragedia del mentalista

Il codice dell’illusionista degli scrittori Henrik Fexeus e Camilla Läckberg edito da Marsilio è disponibile in libreria. Un intricato thriller ambientato a Nord tra enigmi e colpi di scena, giochi illusionistici finiti male e donne trafitte da spade. Una coppia male assortita di investigatori Mila e Vincent in lotta contro un serial killer spietato

di Mimmo Cacciola

E’ già da tempo che la migliore letteratura gialla proviene dalla terra di Bergman e della Garbo. Come per questo Il codice dell’illusionista della coppia svedese Henrik Fexeus e Camilla Läckberg (Editore Marsilio, Traduttori Alessandra Albertari e Laura Cangemi, pagg.720, € 20,90) da poco in libreria per la gioia degli appassionati.

Quando una donna viene trovata morta – si legge nelle note di copertina – in una cassa di legno con il corpo trafitto da spade, la polizia di Stoccolma è frastornata: difficile capire se si tratti di un gioco di prestigio finito in tragedia o di un macabro rituale omicida. Le indagini vengono affidate a una squadra speciale: un gruppo eterogeneo di agenti scelti e allergici alle procedure istituzionali, tra i quali spicca per doti investigative Mina Dabiri. Proprio Mina suggerisce di coinvolgere nel caso Vincent Walder, un famoso mentalista, profondo conoscitore del linguaggio del corpo e del mondo dell’illusionismo. Insieme si mettono sulle tracce del killer, ma la personalità di entrambi, segnata da piccole e grandi ossessioni e da segreti inconfessabili, ingarbuglia la caccia, anche perché il loro stesso passato si rivela connesso in modo inquietante al caso”.

Orami è di moda, certo mescolare sacro e profano, vite di vittime con vite di investigatori e magari con quelle stesse dei carnefici. Ma tant’è. Noi approviamo e sappiamo che la fitta trama piena di colpi di scena porta spesso ad esiti fatali.

“E prima che la situazione precipiti, -concludono le note- l’unica arma a disposizione dei due investigatori per impedire all’assassino di uccidere ancora è anticipare le sue mosse: solo comprendendo a fondo la sua follia, infatti, potranno mettervi fine. In questo primo, esplosivo episodio di una serie che è già un fenomeno internazionale, la straordinaria abilità di Camilla Läckberg di scavare negli abissi dell’animo umano incontra le competenze psicologiche di uno dei più apprezzati mentalisti del mondo per dare vita a un’originalissima coppia di investigatori: Mina Dabiri e Vincent Walder, la poliziotta misofoba e il mentalista esperto di misteri numerici, in lotta contro un serial killer spietato, e contro i propri demoni”.

Insomma ne abbiamo per tutti i gusti e siamo sicuri che i devoti del brivido a sangue freddo non verranno delusi.

Henrik Fexeus, classe 1971, è nato a Örebro in Svezia, ha studiato psicologia e si è occupato di analisi dei media e di marketing, per poi diventare esperto di comunicazione e speaker motivazionale. I suoi libri, tradotti in più di trenta lingue, hanno ottenuto diversi riconoscimenti e venduto oltre un milione di copie nel mondo.

Camilla Läckberg Jean Edith, classe 1974, è nata a Fjällbacka (Svezia) è poi cresciuta a Fjällbacka, un paese sulla costa ovest della Svezia dove ambienta preferibilmente le sue storie e dove visse anche Ingrid Bergman. Prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, ha lavorato per diversi anni nel marketing. Oggi, madre di due figli, vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie tradotta in moltissimi paesi, che ha venduto finora nel mondo più di sei milioni di copie. Dal primo episodio della serie La principessa di ghiaccio, scritto nel 2002 ed edito in Italia da Marsilio nel 2010, vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, viene realizzato un film, il primo di una serie di successo in Svezia. Tra gli altri titoli tutti editi da Marsilio tranne Il gioco della notte (Einaudi 2021): Il predicatore (2010), Lo scalpellino (2011), L’uccello del malaugurio (2012), Il bambino segreto (2013), The Mermaid (2008), Il guardiano del faro (Marsilio 2014), Il segreto degli angeli (2015), Tempesta di neve e profumo di mandorle (2015), Il domatore di leoni (2016), Ali d’argento (2020), Il gioco della notte (Einaudi, 2021) e Il codice dell’illusionista (2021).

Camilla Läckberg, Henrik Fexeus
Il codice dell’illusionista
Marsilio, 2021

Riesci a risolvere questo quiz logico? 9 utenti su 10 sbagliano a rispondere

Luci e ombre nell’Africa ancestrale tra tribalismo e voglia di progresso