in ,

Ansia da felicità: Malika Ayane all’esordio da scrittrice

La cantautrice milanese Malika Ayane trascorrerà l’estate in tour per promuovere il suo primo libro Ansia da felicità, pubblicato il 9 maggio da Rizzoli, che racconta storie di donne forti che affrontano le difficoltà della vita. Il libro segue la vita di Marija, una documentarista madre di due figli che, dopo aver perso il lavoro, decide di prendere il controllo della sua vita e intraprende un viaggio in Argentina. Secondo Marija, “non si perde mai quando si sceglie”.

Il libro di Ayane è una lettura che invita a riflettere sulla felicità e sulla capacità di raggiungerla. La cantautrice-scrittrice afferma di aver imparato ad essere felice durante un viaggio con sua figlia, durante il quale si sono sedute sotto un grande albero e hanno vissuto un momento intenso e felice. Le protagoniste del libro di Ayane cercano di essere felici in tutti i modi possibili, aiutandosi a vicenda e credendo nell’amore e nella bellezza della vita. Ayane afferma che la felicità consiste nel vivere il momento presente e ricorda con piacere i suoi concerti dell’estate scorsa, durante i quali era completamente immersa nella sua performance.

Durante la scrittura del libro, Ayane era impegnata con lo spettacolo teatrale Cats a Roma nel dicembre 2022. Ha usato ogni pausa nei camerini, nei bar e negli aeroporti per dedicarsi alla scrittura del suo libro. Ayane raccomanda di chiudersi nel Teatro Sistina di Roma per stimolare la creatività. Le donne descritte da Ayane nel suo libro sono libere e indipendenti e non hanno paura di mostrare le loro fragilità. Ayane afferma che il suo libro è ottimista e invita a guardare le cose da un altro punto di vista. La cantautrice è legata alla sua città natale Milano, che riesce ancora a farla sentire come se vivesse in un piccolo paese.

Ayane ha sempre evitato di scrivere un memoir, preferendo scrivere un libro che fosse più adatto a tutte le età. La proposta giusta è arrivata con Ansia da felicità, che le ha dato la libertà di esprimersi come avrebbe fatto con la musica. Ayane ritiene che, nonostante il mondo sia veloce e distolga l’attenzione con numerosi stimoli, le proposte più autentiche ed emozionanti emergeranno sempre.

Indovinello: cosa dice sempre la verità anche se è sordo e cieco?

Ricordando Peppino Impastato: Le sue poesie più belle