in ,

I cinque libri più attesi di febbraio

Il 2023 corre veloce, ed il mese di gennaio sta per finire. Sotto il profilo delle uscite editoriali è stato un mese intensissimo. Tanti i libri attesi che sono usciti, con alcuni degli autori nazionali ed internazionali di punta che sono tornati in libreria.

Di italiani come non ricordare Niccolò Ammaniti con il suo “La vita mia” (Qui la nostra recensione). Lo scrittore romano non pubblicava un romanzo dal 2015, quando pubblicò “Anna”. Questa è stata la pausa più lunga per Ammaniti, mai avevamo dovuto attendere così tanto un suo lavoro. Rimanendo sempre in Italia bisogna sottolineare anche “Fame d’aria” di Daniele Mencarelli (Ecco la scheda!) in cui lo scrittore fa i conti con uno dei sentimenti più intensi: l’amore genitoriale, e lo fa portandoci per mano dentro quel sottilissimo solco in cui convivono, da sempre, tragedia e rinascita.

Per fare un ultimo esempio delle grandi usciti di gennaio ecco anche “Spare – il minore”, libro più venduto in questo primo mese dell’anno. La biografia del principe Harry era attesa da tempo, le interviste per sponsorizzare l’uscita avevano alzato ancora di più l’asticella, già alta anche grazie alla saggia penna di Joe Moehringer, vincitore d’un premio Pulitzer. Se volete saperne di più Ecco cosa abbiamo scritto noi.

Ma andiamo avanti, cosa dobbiamo aspettarci da febbraio? Ecco quali sono i libri più attesi del mese!

Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino

In uscita il 31 gennaio, è una profonda storia di guerra e d’amore che ci trasporta nel cuore del conflitto balcanico, nella primavera del 1992 a Sarajevo. Due bambini, Nada e Omar, sono costretti a fuggire contro la loro volontà. Crescendo lontani dalla loro terra scopriranno la forza dei legami, la paralisi data dall’amore mancato che è difficile da ricostruire, e la fedeltà eterna che ancora li unisce nonostante la Storia abbia spezzato ogni senso e ragione riducendo in macerie le strade delle città e anche la loro memoria.

Il giorno della giustizia di James Patterson

Tre città: Chicago, San Francisco, Los Angeles. Tre omicidi. Tutti avvenuti alla stessa ora. La mira dei tiratori è precisa quanto la scelta dei bersagli: un uomo che accompagnava il figlio a scuola, un produttore discografico e un giocatore di baseball. L’elemento che li accomuna è una doppia vita legata al narcotraffico. La detective Lindsay Boxer, alla quale vengono affidate le indagini di San Francisco, si rende conto che il tempo non è dalla sua parte, perché la ruota della morte continua a girare e col passare dei giorni l’elenco delle vittime cresce sempre di più. L’ultimo libro di James Patterson uscirà il 7 febbraio

Milwaukee blues di Louis-Philippe Dalembert

Sempre il 7 febbraio potremo trovare nelle librerie Milwaukee blues, libro finalista al premio Goncourt. In questo libro viene narrata la storia romanzata della vicenda americana George Floyd, afroamericano ucciso dalla polizia. La sua storia ha rianimato il fuoco delle proteste per la questione razziale negli Stati Uniti. Nel libro il protagonista non è George, ma Emmett, personaggio di immaginazione.

Rubare la notte di Romana Petri

Dal 14 febbraio 2023 sarà in libreria per Mondadori Rubare la notte di Romana Petri, un’avvincente biografia romanzata di Antoine de Saint-Exupéry, l’autore de Il Piccolo Principe. Petri costruisce e decostruisce, sgretola le regole della biografia, evoca e racconta amori, amicizie e sgomenti come dettagli di un appetito d’avventura mai sazio, si muove fra le date e dentro la Storia alla sola ricerca del principe che ha sconfitto la notte ed è entrato volando nell’infinito.

Cenere alla cenere di Roberto Costantini

Per Longanesi dal 28 febbraio in libreria la nuova spy story di Roberto Costantini. Cenere alla cenere , seguito di Una donna normale, l’autore torna a narrare le vicende di Aba Abate, una donna dalla doppia vita: di giorno è una mamma e un’impiegata come tante, ma poi diventa Ice, un agente dei servizi segreti italiani.

Gara da bagno: riesci a risolverla?

“Mi limitavo ad amare te”: Cosa fare quando la vita ti toglie tutto