La vita non è semplicemente un ciclo, non è scandita soltanto dal tempo e va oltre la realtà e l’esperienza del mondo in cui si vive. Ecco quindi per voi gli aforismi più belli sulla vita, sul vivere e sull’esistenza, di autori celebri, personaggi famosi e gente comune. Anche con immagini da condividere sui social. Una selezione di Aforismi.it.
- Magari la nostra vita fosse tra valore assoluto!
- Dovremmo imparare dalle clessidre. Ti esaurisci, ti capovolgi e ricominci.
- Solo chi è solo può sfidare l’inesausta sete ed il vagabondo occhio del tempo.
- Fra un pizzico ed una grattatina ognuno convive con la propria pulce.
- Non ho chiesto di nascere. Neanche di morire.
- Di una vita che va storta il vantaggio è andare dritti a sbagliare, una vita normale te lo nega. Solo se sbagli avrai sorprese.
- Vivere nei piani e nelle certezze future, è come leggere un libro partendo dalla fine.
- Forse è tutto già scritto o almeno ci spero. Penso che il Dio più lontano e più Buono non potrà salvarmi da ciò che mi è stato destinato e che due mani non potranno mai spogliarti quanto gli occhi del tuo Destino. E poi penso che la carne non potrà mai battere l’anima e che un cuore può battere così forte senza ucciderti, ti fa provare l’ebrezza della morte ma non ha ancora finito con te. E poi penso che ci sono profumi che non ti togli da dosso con niente, ti entrano nella testa, nelle viscere, diventano la tua aria. La tua normalità. Che ci sono posti che ti dicono che strada devi prendere. Posti che ti insegnano nuovi colori. E poi penso che i colori siano il regalo più bello di quel Dio lontano e buono che non può salvarti ma che cerca di rallegrarti. E poi penso che ci sono luoghi e cose che ti sono destinati, elementi di una scena già scritta, pensata in ogni minimo particolare. Dal colore delle lenzuola alla signora che pronuncia qualcosa di indecifrabile in una soleggiata mattina della tua ordinaria routine. Poi penso anche che la vita sia solo una palestra per l’anima (ma questo l’avrò letto in qualche libro di Brain Weiss). E poi penso che non capisco il troppo. Penso che viviamo tanto, ma male. Iniziamo ad apprezzare la bellezza solo quando questa non è più nostra come prima. Penso che vorrei apprezzare le cose come le apprezza mia nonna. Penso che si dovrebbe iniziare dalla fine. Penso che la morte ci spaventi così tanto perché ci ricorda che non abbiamo vissuto bene.
- Siamo nati arcobaleno per diventare coriandoli.
- Vivo nella flagranza della mia follia.
- La vita mi ha insegnato a camminare con le spalle al muro, l’esperienza mi ha fatto capire che bisogna farsi da guida con le mani per evitare qualche buco.
- Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della vita non c’è segnaletica.
- Preoccupati di com’è la tua vita, non di come appare.
- La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
- Il solo fascino del passato è il fatto che è passato.
- Un bacio può rovinare una vita.
- La vita non è altro che un brutto quarto d’ora, composto da momenti squisiti.
- Nulla dovrebbe essere oltre la speranza. La vita è una speranza.
- Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.
- Bene e male, peccato e innocenza, attraversano il mondo tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.
- Nella vita non c’è in realtà nessuna cosa piccola o grande. Tutte le cose hanno uguale valore e uguale dimensione.
- Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita.
- È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.
- Vi sono momenti in cui ci si trova nella necessità di scegliere fra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradante esistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia, gli domanda.
- Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.
- L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.
- La vita imita l’arte più di quanto l’arte non imiti la vita.
- Le cose vere della vita non si studiano né si imparano, ma si incontrano.
- In ogni istante della nostra vita siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati.
- E sentirsi felice, anche solo ad immaginare quelle piccole cose che non hai ancora.
- Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
- La filosofia è l’equilibrio tra scienza e religiosità: l’unica chiave per iniziare a concepire il senso della vita.
- La vita è come affacciarsi alla finestra, molto breve.
- La vita è la più bella delle avventure ma solo l’avventuriero lo scopre.
- Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.
- Il coraggio di vivere mi viene dalla voglia di scalare le montagne piuttosto che guardare i dirupi.
- Dopo una salita c’è sempre una discesa, l’importante è andare avanti.
- Nel quotidiano, esistono persone che riescono a far sentire il calore di un abbraccio, senza toccarvi. Altri soggetti che dopo avervi stretto la mano, la ritraggono velocemente. Distinti signori che vi evitano, volgendo lo sguardo altrove. Individui non meglio identificati, che con una piccola parola, vi dimostrano molto interesse. Anime grigie inconsapevoli, che mediante un gesto naturale, ora allargano, ora stringono, il loro grado di attenzione.
- Ogni giorno imparo qualcosa da ricordare, un pensiero da dimenticare. Ma tutti i giorni ringrazio Dio che mi dona la vita da amare.
- Il più grande miracolo della vita è viverla bene.
- L’incontro fortuito. Oltre la vita. Vi sono legami indissolubili che sfidano i secoli e che nemmeno la morte ha potuto seppellire. Quell’ardore rimane latente nell’anima di coloro hanno vissuto quel medesimo privilegio. Poi l’incontro fortuito. Sotto altre sembianze, a distanza di molte generazioni, vi si manifesta un angelo di cui non conoscete il nome. Il fatto curioso è che improvvisamente riaffiora quell’impulso che vi par noto. Così, quel leggiadro essere umano vi appare come una persona speciale.
- Ho 7 metri di intestino, che sarà mai un’altra esperienza amara da digerire.
- Il cuore, lungo il cammino della vita, regge a gioie e dolori di ognuno come scritto nel proprio destino. Si nasce e si cresce con tante speranze, facendo grandi progetti. Ma avviene che tutto non vada per il meglio. C’è sempre qualcosa che cambia i piani preposti. Ti cambia il programma spegnendo pian piano la fiamma. E tu cosa fai? Torni alle vecchie abitudini, ti impegni al massimo per un altro progetto. Voli su ali dorate di mete ancora più belle, sognando, dormendo profondamente e ti svegli beato. Si vincono le lotte ma il cuore, affaticato, si stanca. Si invecchia, delusi da tutto e, serenamente, ci si addormenta per l’eternità.
- Non aspettarti nulla da nessuno, la disperata speranza non ti colpirà. Impara che se hai speso la vita in amore e non è corrisposto, il motivo è quasi sempre nascosto ai tuoi occhi ma c’è sempre la ragione. Impara che un’amica per sorella è il dono più bello che la vita possa farti quando, mamma mia, l’uomo non saprà tenerti il cuore per mano. Impara che il silenzio vale più delle parole quando la tua donna urla. Impara che di cattiveria non si vive ma si può morire; non farci caso la vita va avanti e tu pure.
- Più del sogno vive il giorno così vivido e intenso, o almeno penso.
- Mi piace pensare che andare in palestra a sollevare dei pesi aiuti a sentirsi sollevati dai pesi della vita.
- In questo mondo non puoi fare a meno che ritornare sempre e comunque a quel punto e a capo a cui ti hanno messo.
- Nella vita ciò che conta è avere la salute e qualcuno che ti riempie di salute.
- L’arte è tutto quello che ci circonda in questo mondo, dalla prima luce fino all’inizio dell’intenso buio.
- Non ci rendiamo conto di quanto sia bella la normalità finché questa ci viene privata o sconvolta.
- Ogni persona che conosci nella vita è una foglia che arricchisce il tuo albero. Molte si perdono col vento, altre non si staccheranno mai.
- La personalità non si ostenta. O ce l’hai o non ce l’hai. L’intelligenza non grida, ma ragiona. La maturità non offende, ma si confronta. E soprattutto, la coscienza pulita non evita, ma affronta.
- Quanto tempo ho perso… la vita quasi mi supera.
- Il cerchio della vita impone che per un re leone vivano almeno tre iene.
- La vita è un flipper e infatti ci giochiamo ma cosa aspetti a dire basta e in quello specchio a urlare “cambia faccia”!?
- Perdi un attimo della tua vita, non la tua vita in un attimo.
- Questo è il messaggio che vorrei trasmettere al prossimo: non demordere, non cedere alle sconfitte, perseverare e godersi i risultati. È giusto insistere nei propri intenti, ma è anche necessario fermarsi e osservare i propri successi. La vita è sorprendente ma dobbiamo abbracciarla per arrivare in alto.
- La maggior parte delle persone sono altre persone. I loro pensieri sono opinioni di qualcun altro, la loro vita un’imitazione, le loro passioni una citazione.
- L’anima nasce vecchia e diventa giovane: ecco la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e diventa vecchio: ecco la tragedia della vita.
- Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita.
- Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.
- Alla fine della giornata la vita dovrebbe chiederci: “sei sicuro di voler salvare le modifiche?”.
- Diffidate delle persone che puzzano di perfezione, perché la vita è fatta di sbagli e di ferite.
- La vita è dentro. E tutti che si ostinano a cercarla fuori.
- La vita sarebbe tragica se non fosse divertente.
- La vita ti offre sempre una seconda possibilità. Si chiama domani.
- La vita è un viaggio. Le fermate migliori sono le persone speciali.
- La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento ed istinto, non con le regole.
- L’unico modo per andare avanti nella vita è di viverla ridendoci sopra. Voi potete ridere o piangere. Io preferisco ridere. Piangere mi fa venire il mal di testa.
- La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.
- La vita è un’autostrada a senso unico di marcia, impossibile invertire o tornare indietro, folle sarebbe accelerare.
- La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
- E ancora mi azzardo a sbandare con le onde, infilare le mani nel pulsare delle meduse, bucare il cielo con i morsi, scavare la terra fino a toccare la lava al suo centro e poi battermi con il buio perché non sorprenda il mondo. Ancora mi azzardo a sentire la vita.
- La vita siete voi stessi, e se la vita è difficile da sopportare è perché è molto difficile sopportare se stessi.
- La vita è splendida come un diamante, ma fragile come il vetro.
- Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
- Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
- Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
- La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.
- Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
- C’è una sola felicità nella vita: amare ed essere amati.
- La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
- Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
- La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
- È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.
- Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.
- Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
- La vita è come un eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
- Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
- I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.
- Stupita, stolta, stonata, strana, stupenda. La vita.
- La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
- Stupisco sempre me stesso. È l’unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta.
- Se prendi un pezzo di frutta marcia e lo metti vicino ad un frutto perfettamente buono, hai visto cosa succede? Il marcio del frutto putrido si diffonde anche nel frutto buono ed entrambi peggiorano la loro condizione. Quindi cosa succede quando ti circondi di persone negative che non ti aiutano a crescere e a vivere? Bene… diventi come loro. Quindi prenditi cura di te, circondati di persone positive che ti fanno stare bene e migliorano la tua vita.
- È dimostrato che si può sopravvivere tre giorni senza acqua, due mesi senza cibo e tutta la vita senza giustizia.
Dal ceco: je vyzkoušené, že člověk vydrží bez vody tři dny, bez jídla dva měsíce a bez spravedlnosti celý život.
- Senza una salda fede in Gesù e nella religione, non avrei mai e poi mai potuto superare i momenti bui della mia vita.
- Non ho alcuna aspirazione di vivere fino a settant’anni… sarebbe così noioso!
- Uno stupefacente sentimento che mi attraversa. Io sono nato per amarti con ogni singolo battito del mio cuore. Sì, io sono nato per prendermi cura di te ogni singolo giorno della mia vita.
- Se dovessi morire domani, non mi preoccuperei. Dalla vita ho avuto tutto. Rifarei tutto quello che ho fatto? Certo, perché no!? Magari un po’ diversamente. Io cerco solo di essere genuino e sincero e spero che questo traspaia dalle mie canzoni.
- La cosa più importante è vivere una vita favolosa, non importa quanto lunga, basta che sia favolosa.