in ,

Ecco i dieci libri più letti del 2022

Se vi state chiedendo quali siano i libri più letti nel 2022, o anche semplicemente se state cercando qualche nuova lettura e volete andare sul sicuro, siete nella pagina giusta. Ecco infatti quali sono stati i dieci romanzi andati meglio nell’anno appena passato. Alcuni sono diventati già dei best-seller a livello nazionale e non solo. Altri probabilmente non avreste mai detto di trovarli proprio qua.

Ecco quindi i libri più letti del 2022

10° posto: Finché il caffè è caldo

Al decimo posto troviamo l’autore giapponese Toshikazu Kawaguchi con il suo “Finché il caffè è caldo”, incredibile libro su una caffetteria in cui tutto può succedere, a patto di seguire le poche regole che ci da lo scrittore. Se avete già letto questo libro vi consigliamo dello stesso scrittore anche Il primo caffè della giornata, in cui la filosofia di Kawaguchi viene ancor più sviluppata.

9° posto: Let the game begin. Kiss me like you love me

Scritto da Kira Shell e pubblicato da Sperling & Kupfer nell’ottobre del 2021. Questo libro , pieno di pathos e carica adrenalinica vi farà rimanere incollati alle sue pagine per tutta la durata della lettura. Sicuramente un libro da non perdere per chi ama il genere.

8° posto: Nel modo in cui cade la neve

“Si dice che il cuore è come la neve.
Audace, silenzioso, capace di sciogliersi con un po’ di calore.
Da dove vengo io ci credono in tanti. È il proverbio dei vecchi, dei bimbi più piccoli, di quelli che brindano alla felicità.
Ognuno di noi ha un cuore di neve, perché la purezza dei sentimenti lo rende terso e immacolato.”

È sicuramente stato l’anno di Erin Doom (ben due libri in questa speciale classifica”) che con “Nel modo in cui cade la neve” si è definitivamente consacrata tra i grandi del fantasy per ragazzi. Inutile dire che se siete appassionati del genere non potete perdervi questo libro, soprattutto se avete già letto Il fabbricante di lacrime.

7° posto: La canzone di Achille

Pubblicato nel 2019 continua a stare in cima alle classifiche anche nell’anno appena passato. Il libro di Madeline Miller è un successo assoluto, e noi ve lo consigliamo vivamente. Se non doveste ancora averlo letto ecco intanto la nostra recensione di La canzone di Achille.

6° posto: Le ossa parlano

Uscito nel gennaio del 2022, Antonio Manzini, pubblica con Sellerio Le ossa parlano, ultimo capitolo della saga poliziesca dedicata al poliziotto romano esiliato ad Aosta, campione di pessimismo ed eroe della fortunatissima serie tv con Marco Giallini. Questa volta il caso è davvero scottante: si tratta di un bambino seviziato ed ucciso sei anni prima. Naturalmente se non lo conosceste vi consigliamo di recuperarvi l’intera saga, è sicuramente uno dei gialli italiani più interessanti che ci siano.

5° posto: Rancore

L’ultimo libro di Gianrico Carofiglio è stato in cima alle classifiche dal momento stesso in cui è stato pubblicato. Lo scrittore e magistrato pugliese si interroga sul nocciolo di una eterna questione e cioè cosa vogliono davvero, al netto di giustizia e punizione, le vittime dei reati. Ecco la nostra recensione di Rancore.

4° posto: Violeta

Isabel Allende ci regala un capolavoro in cui ci viene raccontata attraverso gli occhi di una donna che vive un secolo di sconvolgimenti con passione, determinazione e senso dell’umorismo, una storia epica che esalta ed emoziona per tutta la sua durata.

Se non doveste ancora averlo letto, ecco la trama di Violeta!

3° posto: It ends with us

Un caso editoriale internazionale nato dal passaparola. Una storia unica e commovente, impossibile da dimenticare. Amare significa perdonare ad ogni costo?

Scritto da di Colleen Hoover e pubblicato da Sperling & Kupfer nel marzo del 2022 ha avuto un successo incredibile, che nessuna avrebbe potuto prevedere. Sicuramente un pilastro di quest’anno per quanta riguarda il genere young adult.

2° posto: Il caso Alaska Sanders

Uscito La nave di Teseo, l’attesissimo seguito di “La verità sul caso Harry Quebert” dello scrittore ginevrino Joël Dicker si prende la second posizione di questa classifica. 

Tra colpi di scena ed investigatori con la passione per la scrittura, Dicker dipana una intricata ragnatela di misteri dentro ad altri misteri, pronti ad esplodere anche a distanza di più di un decennio. Ecco la nostra recensione di Il caso Alaska Sanders.

1° posto: Fabbricante di lacrime

Come anticipato ecco di nuovo Erin Doom, con il suo libro più famoso. Uscito nel 2021 è stato in cima alle classifiche per più di un anno e mezzo, diventando un vero caso internazionale e meritandosi il primo posto in questa classifica.

Il desiderio di una famiglia, un amore impossibile, una sola certezza: non puoi mentire al Fabbricante di lacrime. Se non lo avete ancora letto dovete assolutamente recuperare, entrando così in un mondo magico di cui non potrete più far a meno.

“L’acqua più profonda”, comprendere il dolore di perdere una figlia